Cascina Bric coltiva rigorosamente a mano i vigneti in località Briano.
Cascina Bric coltiva rigorosamente a mano i vigneti in località Briano.
È la vigna che circonda la Cascina, da cui prende il nome. Un vigneto coltivato a bonarda su terreno sabbioso di tufo bianco, con ottima esposizione a Sud-Sudest.
La Vigna Granda è uno splendido appezzamento dalla forma longitudinale, poco più a nord della Vigna del Bric. Coltivato a cortese, con esposizione Sud-Sudovest, è delimitato da campi di grano e boschi.
Affacciata sul vallone che guarda in direzione di Castelnuovo Don Bosco, la Vigna Vales è un appezzamento coltivato interamente a barbera, su terreni di tufo argilloso di colore rosso, che donano corpo, struttura e potenza ai vini qui ottenuti.
Ruchin era il nome del precedente proprietario del vigneto. La vigna, posta in direzione di Moncucco Torinese, è coltivata interamente a freisa su di un terreno «rosso e bianco», caratterizzato da tufo rosso, argille e gesso.
Con esposizione Sud-Sudovest, è la «vigna vecchia» di Cascina Bric, la più occidentale, ubicata sopra la cava di Gesso che si affaccia su Moncucco Torinese.
È la vigna più giovane. Piantata nel 2016 dalle tre sorelle Mosso una volta entrate attivamente in azienda, è coltivata a freisa, bonarda piemontese e nebbiolo. Si trova alle porte di Moncucco, con esposizione Sud-Sudovest, su di un terreno di tufo rosso, argille e gesso.
dal Lunedì al Venerdì
9.00 / 12.30 – 14.30 / 18.30
Sabato e Domenica
9.30 / 12.00 – 15.00 / 18.30